Come Arrivare

Le Biblioteche Riunite “Civica e A. Ursino Recupero”
si trovano a Catania in Via Biblioteca, 13
(Monastero benedettino di San Nicolò l’Arena)

Si può accedere alla Biblioteca da 4 possibili ingressi:

Ingresso principale, Via Biblioteca, 13

Ingresso principale, Via Biblioteca, 13

  • da Via Biblioteca, 13
  • (Ingresso principale)
  • da Piazza Dante, 32
  • (Ingresso principale del Monastero dei benedettini)
  • da Piazza Annibale Riccò
  •  
  • da Piazza Giovan Battista Vaccarini
    (Ingresso per persone con disabilità o mobilità ridotta)

COME ARRIVARE ALLA BIBLIOTECA:

A PIEDI

  • Da: Piazza Duomo, Piazza Università, Piazza Stesicoro, Via Etnea,  Via Vittorio Emanuele, Via Antonino Sangiuliano, Via Gesualdo Clementi
Biblioteche Riunite

Ingresso principale, Via Biblioteca, 13

Arrivare all’incrocio Via Etnea/Via Antonino Sangiuliano e proseguire lungo la salita per Via Sangiuliano. Continuare (senza svoltare) per Via Gesualdo Clementi e imboccare la piccola entrata del Monastero dei benedettini. Proseguire per Via Biblioteca fino a raggiungere il nostro ingresso (posto tra il numero civico 11 e 13).

Si può accedere anche dall’entrata principale del Monastero di San Nicolò l’Arena, in Piazza Dante,  32.

Nb. Nel caso ci si trovi in via Vittorio Emanuele arrivare in Piazza Duomo/Via Etnea e poi proseguire secondo il percorso descritto sopra.

  • Da Via Crociferi

Se ci si trova in via Crociferi basterà arrivare all’incrocio con via Antonino di Sangiuliano e risalirla proseguendo per via Gesualdo Clementi fino ad imboccare la piccola entrata del Monastero dei benedettini. Proseguire per Via Biblioteca fino a raggiungere il nostro ingresso (posto tra il numero civico 11 e 13).

  • Da Via Plebiscito

1) Imboccando la Via Antico Corso (Ospedale Santo Bambino), arrivando in Piazza Annibale Riccò ed entrando in Via Biblioteca.
2) Imboccando Via Osservatorio, proseguendo per circa 50 mt ed entrando da Piazza Giovan Battista Vaccarini. Ingresso riservato ai disabili.


IN BUS (AMT) 

La Biblioteca si può raggiungere attraverso i bus urbani dell’AMT

  • NAVETTA 504 M (Parcheggio Plebiscito – Centro Storico)
  • Frequenza: Prima corse 6.30 e 6.45 frequenza di 15 minuti. Dalle ore 7.00 corse ogni 10 minuti fino alle ore 21.00. Ultime corse 21:15, 21.30, 21.45, 22.00 e 22.15 frequenza di 15 minuti.
  • Costo Biglietto: 1 Euro/90 minuti

La navetta 504 M si può prendere in via Etnea nelle fermate in direzione sud (verso piazza Università/piazza Duomo, marciapiede di destra) nel tratto tra Piazza Stesicoro e Via Sangiuliano.

Da via Etnea la Navetta 504 M in poco più di 5 minuti risalendo da via Sangiuliano e via Clementi vi porterà alla fermata di Piazza Dante.

Per il ritorno basterà fare il percorso inverso, riprendendo la navetta (alla stessa fermata di Piazza Dante) che in pochi minuti riscendendo da via Quartarone, via Vittorio Emanuele, via Garibaldi arriverà in Piazza Duomo e risalirà per via Etnea.

In Piazza Dante transita la Linea Circolare 503 che parte da Piazza Borsellino. 

———-

  • LINEA CIRCOLARE INTERNA 431 NERA (Partenza dalla Stazione Centrale)
  • Frequenza: ogni 30/36 minuti dalle ore 6:00 alle ore 23:10
  • Costo Biglietto: 1 Euro/90 minuti

Dalla Stazione Centrale si può arrivare alla nostra Biblioteca attraverso le Linee Amt 431 Nera scendendo alla fermata di Via Plebiscito (nei pressi dell’Ospedale Vittorio Emanuele n° civico 628) e proseguendo per circa 100 mt a piedi. 

Percorso: Stazione C.le – Via 6 Aprile – Via Vittorio Emanuele – Via Porticello – Via Dusmet – Via C. Colombo – Via Plebiscito*.

*In Via Plebiscito scendere alla Fermata dell’ex Ospedale Vittorio Emanuele (n° 628) e proseguire a piedi, scendendo sempre per via Plebiscito e svoltando per la prima a destra in Via Osservatorio, proseguire per circa 50 mt fino a raggiungere Piazza Giovan Battista Vaccarini o ulteriori 70 mt circa per arrivare a Piazza Annibale Riccò ed entrare da Via Biblioteca.

———-

  • LINEA CIRCOLARE INTERNA 431 ROSSA (Partenza dalla Stazione Centrale)
  • Frequenza: ogni 30/36 minuti dalle ore 5:30 alle ore 22:45
  • Costo Biglietto: 1 Euro/90 minuti

Dalla Stazione Centrale si può arrivare alla nostra Biblioteca attraverso le Linee Amt 431 Rossa scendendo alla fermata di Via Plebiscito (nei pressi dell’Ospedale Vittorio Emanuele n° civico 628) e proseguendo per circa 100 mt a piedi. 

Percorso: Stazione C.le – V.le Libertà – V.le V. Veneto – Via G. D’Annunzio – Via Monserrato – Via Etnea – P.zza Cavour – Via Etnea – Via Ist. S. Cuore – P.zza Beato Angelico – Via E. D’Angiò – Via Milo – Largo Taormina – Via Consolazione – Via E. Ferri – Via C. Beccaria – Via Cifali – P.zza S. M. di Gesù – Via Androne – Via S. Maddalena – Via Plebiscito*.

*In Via Plebiscito scendere alla fermata di fronte all’ex Ospedale Vittorio Emanuele
(n° 628) e proseguire a piedi, riscendendo per via Plebiscito e svoltare in Via Osservatorio, proseguire per circa 50 mt fino a raggiungere Piazza Giovan Battista Vaccarini o continuando per ulteriori 70 mt circa fino a raggiungere Piazza Annibale Riccò ed entrare da Via Biblioteca.

———-

Si possono usare varie linee Amt che partono da Piazza Borsellino (Linee Amt 2-5, 534),  dalla Stazione Centrale (Linee Amt 429, 442, 433, 448) per raggiungere le fermate di Via Etnea/Piazza Stesicoro ed eventualmente proseguire con la Navetta 504M per arrivare a Piazza Dante e raggiungere la nostra Biblioteca.

Dai Paesi Etnei/Catania Nord si può raggiungere il centro di Catania (fermate in Via Etnea/Piazza Stesicoro) con la Linea Amt BRT che parte dal parcheggio scambiatore Due Obelischi con frequenza ogni 10 minuti circa dalle ore 5:00 alle ore 24:05, ed eventualmente proseguire con la Navetta 504M per arrivare a Piazza Dante e raggiungere la nostra Biblioteca.

Costo Biglietto Amt per tutte le linee 1 Euro/90 minuti, 2,50 Giornaliero.

INFORMAZIONI: AMT Azienda Metropolitana Trasporti Catania

Contatti: 

  • Numero verde: 800 018 696  
  • Telefono: (+39) 095 75 19 111
  • Fax: 095 50 95 70
  • URP: 095 7519433
  • E-mail: pubblicherelazioni@amt.ct.it

IN METRO

Al momento la Metropolitana di Catania è composta dall’unica linea che effettua le seguenti fermate: NESIMA – SAN NULLO – MILO – BORGO (via Etnea alta) – GIUFFRIDA – ITALIA – GALATEA – GIOVANNI XXIII (Stazione Centrale) – STESICORO.

Per raggiungere la Biblioteca basterà prendere la Metro in una di queste fermate nella direzione NESIMA – STESICORO, scendere al capolinea di Corso Sicilia/Piazza Stesicoro e proseguire a piedi per 50 mt fino ad arrivare in Via Etnea. Da qui proseguire con la proseguire con la Navetta AMT 504 M per arrivare a Piazza Dante e raggiungere la nostra Biblioteca.

Vi ricordiamo che la linea Metro di Catania effettua i seguenti orari nella direzione Nesima-Stesicoro:
Ogni 10 minuti dalle 6.45 alle 15.00; ogni 15 minuti dalle 15.10 alle 21.30; ultima corsa di ritorno da Stesicoro alle 22.00.

Il sabato la frequenza delle corse è di 15 minuti (prima corsa ore 6.45, ultima corsa di ritorno da Stesicoro ore 21.30).

La Domenica la frequenza è di 15 minuti (prima corsa ore 8.30, ultima corsa di ritorno da Stesicoro ore 21.30).

Il biglietto costa 1 euro per 90 minuti e si può acquistare anche quello integrato Metro-Bus Amt a 1,20 euro per 120 minuti; il biglietto metro giornaliero costa 2,00 euro mentre l’abbonamento mensile 15,00 euro, trimestrale 40,00 euro, semetrale 75,00 euro, annuale 120,00 euro.

Inoltre vi ricordiamo che la fermata Borgo è collegata con la FCE (Ferrovia CircumEtnea) che partendo da Randazzo collega tutti i paesi della zona sud-ovest dell’Etna con fermate quindi a Bronte, Adrano, Biancavilla, S. Maria di Licodia, Paternò, Misterbianco, Lineri (frazione di Misterbianco), ed i quartieri catanesi di Nesima e Cibali fino appunto a giungere alla fermata Borgo in cui si potrà proseguire in Metropolitana come descritto sopra. Il servizio su ruota BUS FCE effettua la stessa tratta collegando tutti i paesi sopraelencati (oltre che Belpasso e Maletto) alla stazione NESIMA da cui vi è la possibilità di proseguire in Metro.

Info: www.circumetnea.it


IN AUTO

Per arrivare in auto bisogna raggiungere Piazza Dante o Via Plebiscito (pressi Ospedale Vittorio Emanuele).

– Dal Centro o dalla Stazione Centrale si può arrivare in Piazza Dante  risalendo tutta la via Antonino di Sangiuliano/via Gesualdo Clementi e svoltando a sinistra;

– Da Viale Mario Rapisardi/Piazza S. Maria del Gesù si può arrivare in Piazza Dante percorrendo tutta la Via Lago di Nicito, svoltando a sinistra per Via Plebiscito e dopo 50 mt la prima a destra per Via Antico Corso (Ospedale S. Bambino) e arrivare a Piazza Annibale Riccò,  da qui si può entrare a piedi dall’ingresso di Via Biblioteca o svoltando a sinistra per Via Del Piano/Via Mascali e arrivare a Piazza Dante;

– Da Via Passo Gravina/Piazza Cavour/Piazza Roma/Villa Bellini si può arrivare a Piazza Dante percorrendo la Via Antonino Longo/Via Salvatore Tomaselli/Via S. Maddalena fino ad arrivare a Piazza S. Domenico, da qui proseguire sempre per via S. Maddalena e poi svoltare a destra per Via Gesualdo Clementi, percorrerla tutta e svoltando a sinistra si arriva a Piazza Dante.

Sempre in auto si può raggiungere Via Plebiscito, nei pressi dell’ingresso principale dell’Ospedale Vittorio Emanuele (n° 628), scendere e svoltare la prima a destra per Via Osservatorio e dopo 50 mt arrivare a Piazza Giovan Battista Vaccarini o proseguire per ulteriori 70 mt fino ad arrivare a Piazza Annibale Riccò, Via Del Piano/Via Mascali e Piazza Dante.

Sempre in auto si può raggiungere Via Plebiscito, e imboccare la Via Antico Corso (Ospedale Santo Bambino) e proseguire fino a Piazza Annibale Riccò, Via Del Piano/Via Mascali, Piazza Dante.


IN PULLMAN

Catania è collegata con le maggiori città e i centri minori siciliani da molte compagnie di Autolinee. Molte di questi effettuano anche collegamenti nazionali e internazionali con la nostra città.

Autolinee Regionali 

– Da Palermo/Messina/Enna/Agrigento è possibile arrivare a Catania tramite le autolinee Sais;
Da Siracusa/Ragusa/Enna e dalla maggior parte dei paesi di queste provincie è possibile arrivare a Catania tramite le autolinee Etna Trasporti/Interbus e Ast;
– Dai paesi della provincia di Catania è possibile arrivare a Catania attraverso le linee Ast,  Etna Trasporti/Interbus e Circumetnea Fce;
– Altre linee che operano su Catania sono la Scionti, Gianporcaro/Sais, Isea Viaggi, Autolinee Buda, Zappalà & Torrisi , Romano Bus.

Autolinee Nazionali e Internazionali

Tutte le compagnie sopra citate effettuano collegamenti nazionali e internazionali. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare i relativi siti web delle compagnie.

Una volta arrivati al capolinea della Stazione Centrale si può proseguire in Metro (Fermata Giovanni XXIII) o con i BUS AMT (vedi sopra nelle relative sezioni) per raggiungere la nostra Biblioteca.


IN TRENO

A Catania si può arrivare in treno dalle maggiori città siciliane e italiane.
Per informazioni su treni e orari visita il sito
www.trenitalia.com

Una volta arrivati al capolinea della Stazione Centrale si può proseguire in Metro (Fermata Giovanni XXIII) o con i BUS AMT (vedi sopra nelle relative sezioni) per raggiungere la nostra Biblioteca.


IN AEREO

L’aeroporto Internazionale “Vincenzo Bellini” Fontanarossa di Catania collega  le maggiori città italiane, europee ed internazionali.

Contatti: 

  • Centralino Aeroporto  tel. (+39) 095 72 39 111
  • Ufficio Informazione Voli tel. (+39) 095 340 505
  • E-mail: info@aeroporto.catania.it.

Le maggiori compagnie aeree che collegano la nostra città alle altre città italiane sono:

  • ALITALIA Collegamenti da e per: Milano-Linate, Roma-Fiumicino, Pisa, Torino, Bologna, Venezia, Napoli (Alitalia City Liner), Lampedusa, Pantelleria (Mistral Air).
  • RYANAIR Collegamenti da e per: Bergamo, Bologna, Roma-Fiumicino, Treviso, Torino, Pisa, Milano-Malpensa (dal 30 Ottobre 2016);
  • VOLOTEA Collegamenti da e per: Ancona, Bari, Cagliari, Genova, Venezia, Verona.
  • EASY JET Collegamenti da e per: Milano-Malpensa, Napoli.
  • VUELING Collegamenti da e per:  Firenze, Roma-Fiumicino.
  • MERIDIANAFLY Collegamenti da e per: Milano-Linate, Napoli; Stagionale: Olbia, Milano-Malpensa (da Giugno 2016)
  • NEOS AIR Collegamenti da e per: Verona, Bergamo, Milano-Malpensa (Giugno 2016);
  • BLUE AIR Collegamenti da e per: Torino.
  • AIR VALLEE Collegamenti da e per: Rimini, Pescara.

Le maggiori compagnie aeree che collegano la nostra città ad altre città internazionali sono:

  • AIR BERLIN Collegamenti da e per: Berlino-Tegel, Düsseldorf, Francoforte sul Meno, Monaco di Baviera, Stoccarda, Zurigo-Kloten.
  • EASY JET Collegamenti da e per: Londra-Gatwick, Londra-Luton, Parigi-Charles de Gaulle; Stagionali: Amburgo, Bristol, Berlino SXF (da Giugno 2016).
  • VUELING Collegamenti da e per: Barcellona, Parigi-Orly, Spalato; Stagionale: Heraklion, Rodi, Palma di Mallorca, Zurigo.
  • RYANAIR Collegamenti da e per:  Eindhoven, Madrid; Stagionale: Marsiglia.
  • AIR MALTA Collegamenti da e per: Malta, Monaco di Baviera
  • LUFTHANSA Collegamenti da e per: Monaco di Baviera
  • GERMANWINGS Collegamenti da e per: Amburgo, Colonia/Bonn, Stoccarda; Stagionale: Dusseldorf, Hannover.
  • TURKISH AIRLINES Collegamenti da e per: Istanbul.
  • BLUE AIR Collegamenti da e per: Bucarest.
  • EASY JET SWITZERLAND Collegamenti da e per: Ginevra.
  • WIZZ AIR Collegamenti da e per: Bucarest-Otopeni, Budapest, Varsavia.

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare o direttamente la compagnia aerea o il servizio Informazione Voli della SAC (Società Aeroporto Catania).

  • Per arrivare dall’aeroporto in centro città utilizzare la Linea urbana Amt ALIBUS (Aeroporto – Centro) Frequenza circa ogni 25 minuti, dalle ore 04.40 alle ore 24.00; Costo biglietto euro 4,00/90 minuti.

Con l’Alibus è possibile scendere in varie fermate del centro tra le quali Stazione Centrale o Via Etnea/Piazza Stesicoro e proseguire a piedi o con altri mezzi Amt verso la nostra Biblioteca.


IN NAVE/TRAGHETTO

Catania collegata all’Italia continentale ma anche con altre isole e il resto delle maggiori città italiane, europee ed intercontimentali, con navi  e traghetti che ogni giorno trasportano passeggeri e merci da e verso l’Isola. Sono  tante le compagnie di traghetti che effettuano il servizio di trasporto: Caronte, Grandi Navi Veloci, Grimaldi, Tirrenia, Snav, TTT Lines e Virtu Ferries.
Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare o direttamente la compagnia marittima o il sito ufficiale dell’Autorità portuale di Catania www.porto.catania.it

Compagnia Grimaldi
Sito web:
http://www.grimaldi-lines.com/

Compagnia TTT Lines
Sito Web: http://www.tttlines.it/

Compagnia VIRTU FERRIES
Sito web: http://www.virtuferries.com/pages/index.aspx

Per arrivare dal porto alla città utilizzare le Linee urbane AMT 2-5 e 534 (con partenza da Piazza Borsellino) a pochi passi dal’uscita del porto.

Aggiornamento di questa pagina Settembre 2019.

GLI ALTRI INGRESSI DELLA BIBLIOTECA:

Ingresso principale Piazza Dante, 32

Ingresso Piazza Dante, 32

Piazza Giovan Battista Vaccarini, 11

Piazza Giovan Battista Vaccarini, 11

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...