Norme per la Fruizione

ACCESSO ALLA BIBLIOTECA

L’accesso alla Biblioteca, per usufruire dei nostri servizi, è consentito a tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni e siano in possesso di un documento di identità valido.

ACCOGLIENZA E RELAZIONI CON IL PUBBLICO

Al suo arrivo l’utente verrà accolto in sala consultazione dal personale addetto (al momento tirocinanti), e gli verrà fatta compilare una “CARTA D’ENTRATA” dove dovranno essere inseriti la Data del giorno, la Collocazione* del testo desiderato, Titolo e autore del testo, tutti i dati personali (Nome, Cognome, Abitazione, Telefono, Firma), un documento di riconoscimento valido (Carta d’identità o Patente di guida).

Subito dopo, gli verrà consegnata una chiavetta e nell’apposita cassettiera dovrà custodire i propri effetti personali (borse, zaini, giubotti, ecc…).

Sarà consentito portare in sala lettura solo l’occorrente necessario: quaderni e block notes, penne, matite, testi propri, pc portatile, tablet.

Non sarà consentito l’uso del telefonino, quindi prima di prendere posto in sala lettura sarà cura dell’utente inserire la modalità “vibrazione” nel proprio apparecchio. Non sono consentiti scanner o macchine fotografiche.   

USO DELLA SALA CONSULTAZIONE E ACCESSO ALLA SALA LETTURA PER CONSULTAZIONE TESTI

Dopo aver compilato la “CARTA D’ENTRATA” in ogni sua parte ed espletati le operazioni di custodia dei propri effetti personali nelle apposite cassettiere,  l’utente potrà iniziare la consultazione dei nostri cataloghi divisi per AUTORI E TITOLI o per SOGGETTO, e risalire così alla collocazione del testo che dovrà essere inserito nella Carta d’Entrata.

Il nostro personale, nel giro di pochi minuti, consegnerà il testo richiesto e l’utente potrà accomodarsi in sala lettura, tenendo con sè la “Carta d’entrata”.

Alla fine, dovrà riconsegnare al personale il testo e la carta d’entrata stessa, riprendere dalla cassettiera gli effetti personali e riconsegnare le chiavi.

ACCESSO ALLA SALA LETTURA PER MOTIVI DI STUDIO

La nostra sala lettura potrà essere fruita da studenti, studiosi, professori anche per motivi di studio.

Il procedimento di accettazione è uguale a quello specificato sopra, nella dicitura “Collocazione” della carta d’entrata si dovrà scrivere “MOTIVI DI STUDIO”.

Anche in questo caso sarà consentito portare in sala lettura solo l’occorrente necessario (quaderni e block notes, testi propri, fotocopie, penne, matite, pc o tablet), mentre l’uso del telefonino non è consentito, quindi prima di prendere posto sarà cura del fruitore inserire la modalità “vibrazione” o spegnere il proprio apparecchio. Non sono consentiti scanner o macchine fotografiche.

ACCESSO AI DISABILI O A MOBILITA’ RIDOTTA

L’accesso e l’uso della nostra Biblioteca sono garantiti alle persone con disabilità o persone a mobilità ridotta (PMR) grazie all’entrata da Piazza Vaccarini 11.   

ALTRE NORME GENERALI

Il prestito è consentito solo per un numero limitato di testi.

Non è possibile fotocopiare i testi.

Per la consultazione di materiale di pregio (manoscritti, cinquecentine, pregevoli), bisogna prenotare il testo il giorno prima direttamente in Biblioteca oppure telefonicamente al numero (+39) 095 316 883 o per e-mail a biblct@virgilio.it

In sala lettura è severamente vietato parlare ad alta voce o scattare foto di ogni genere con macchine fotografiche, telefonini o tablet.

Per ulteriori dettagli sulle foto-riproduzioni consentite clicca qui.

Per saperne di più su eventuali foto-riproduzioni di sale o ambienti della Biblioteca rivolgersi alla Direzione.

Si invitano gli utenti al rispetto di tutte le norme indicate, per qualsiasi dubbio rivolgersi sempre al personale (tirocinanti) della Biblioteca, saremo sempre a vostra completa disposizione.

La Direttrice Dott.ssa Rita Angela Carbonaro

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...