VENERDI’ 7 LUGLIO 2017 ORE 17.00, NEL REFETTORIO PICCOLO DELLA BIBLIOTECA, SI TERRA’ LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME “GIUSEPPE BONAVIRI E LE NOVELLE SARACENE”DI MARIA VALERIA SANFILIPPO

Locandina SanfilippoVenerdì 7  luglio 2017

nel Refettorio piccolo
delle Biblioteche Riunite
“Civica e A. Ursino Recupero”
Monastero benedettino di San Nicolò l’Arena
Via Biblioteca 13, Catania

Presentazione del libro

Giuseppe Bonaviri e le novelle saracene
di
Maria Valeria Sanfilippo

Aracne

Saluti

Rita Angela Carbonaro

Direttrice delle Biblioteche Riunite “Civica e A. Ursino Recupero 

Intervengono

Rosaria Sardo
Sergio Sciacca

Coordina

Sarah Zappulla Muscarà

Legge

Agostino Zumbo

Sarà presente l’Autrice

 

Copertina 1Dall’analisi della ricca e multiforme produzione di Giuseppe Bonaviri, alla luce di una bibliografia corposa e aggiornata, scaturisce un panorama critico-letterario, arricchito di indagini intra e intertestuali, lettere inedite, interviste all’autore, materiale documentario di vario genere. Una messa a fuoco delle “Novelle saracene” in un quadro di consonanze e diversità sociolinguistiche con altri autori: da Propp a Calvino, da Andersen a Capuana, a Rodari, sino a Walt Disney. Riaffiorano altresì le atmosfere ricreate da quelle novellatrici popolari che, vissute tra Ottocento e Novecento, seppero accompagnare alla parola l’impareggiabile rituale del gesto e la melodia del canto, inverando inaspettate risorse interculturali e multietniche.

 

Foto dell'autorePROFILO PROFESSIONALE di MARIA VALERIA SANFILIPPO
Nata a Torino, Maria Valeria Sanfilippo vive e insegna a Firenze.
È laureata in Lettere, in Filologia, in Scienze della Comunicazione. È dottore di ricerca in Filologia Moderna presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche nell’Università di Catania. Ha conseguito, tra gli altri, il Premio Nazionale Luigi Capuana. Coniuga la ricerca universitaria con l’attività di pubblicista, riversata su quotidiani e riviste di respiro nazionale, nonché con l’insegnamento nella scuola secondaria. Ricopre attualmente il ruolo di vicepreside dell’Istituto Internazionale Kindergarten di Firenze. È membro di istituzioni culturali e accademiche tra cui il Gruppo di Investigazione “Escritoras y Escrituras” nell’iberica Università di Salamanca e l’ADI, Associazione degli Italianisti.
Ha all’attivo i volumi La fortuna scenica di Luigi Capuana (edito per i tipi di Sciascia), il volume Giuseppe Bonaviri e le Novelle saracene (per i tipi della casa editrice romana Aracne), numerose pubblicazioni su autori dell’Otto-Novecento, convegni in Italia e all’estero.

Annunci

Informazioni su Biblioteche Riunite "Civica e A. Ursino Recupero" di Catania

Biblioteche Riunite "Civica e A. Ursino Recupero" - Via Biblioteca, 13 – 95124 - Monastero benedettino di San Nicolò l'Arena - Catania (Italy). - Tel. (+39) 095 316 883 - E-mail: biblct@virgilio.it
Questa voce è stata pubblicata in News, Novità Editoriali e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.