OGGI, LUNEDI’ 10 APRILE 2017, ALLE ORE 17.30 IL SINDACO DI CATANIA, ENZO BIANCO, INAUGURERA’ LA MOSTRA “AROMATARI E SPEZIALI NELL’ARTE E NEL TEMPO”

 Il Sindaco di Catania, Avv. Enzo Bianco,
oggi, lunedì 10 aprile 2017, alle ore 17.30 inaugurerà la mostra

“Aromatari e Speziali nell’Arte e nel Tempo”
  A cura di Rita Carbonaro, Filippo Pappalardo, Valentina Lucia Barbagallo

locandina

La collezione dei manufatti esposti appartiene al dottore Filippo Pappalardo, che ha già collaborato in passato con la Biblioteca con la mostra “L’arte c’è quando, malgrado, si ride.”

La mostra “Aromatari e speziali nel Tempo e nell’Arte” è un omaggio ad una professione nobile ed antica nel tempo, da sempre ispiratrice e portatrice di cultura; consiste nell’esposizione di una collezione di statuine raffiguranti il farmacista, in porcellana, ceramica, cartapesta, legno, peltro ed altro ancora; alcune sono dei pezzi unici, altri seriali, spesso buffi o caricaturali, persino di bambini che giocano a fare il farmacista,  delle più note manifatture italiane e straniere di Caltagirone, Capodimonte, San Gregorio Armeno, Bassano del Grappa, Murano, Saint Paul de  Vance, e non solo. Dei veri capolavori tra cui i caltagironesi Judice, Milazzo, Velardita, Floridia, la monrealese Elisa Messina, il napoletano Ferrigno, e tanti altri. Fiancheggia la mostra una raccolta di artistici teschi, tra i quali quello di Bolla Novalis in Swarovski,  che vogliono essere un omaggio al “memento mori” sempre presente nei monaci benedettini che hanno creato questa splendida Biblioteca.
Rita Carbonaro

Annunci

Informazioni su Biblioteche Riunite "Civica e A. Ursino Recupero" di Catania

Biblioteche Riunite "Civica e A. Ursino Recupero" - Via Biblioteca, 13 – 95124 - Monastero benedettino di San Nicolò l'Arena - Catania (Italy). - Tel. (+39) 095 316 883 - E-mail: biblct@virgilio.it
Questa voce è stata pubblicata in Eventi Culturali, Mostre, News e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.