CON LA NUOVA LINEA METRO DI CATANIA (CHE ARRIVA AL CORSO SICILIA/PIAZZA STESICORO) SARA’ PIU’ SEMPLICE RAGGIUNGERE LA NOSTRA BIBLIOTECA

metro-catania

Lo scorso 2o Dicembre 2016 alla presenza tra gli altri del Sindaco di Catania On. Enzo Bianco, del Ministro alle Infrastrutture e Trasporti On. Graziano Del Rio, dell’Assessore regionale ai Trasporti On. Giovanni Pistorio e del Commissario  straordinario della Ferrovia CircumEtnea (FCE) Virginio Di Giambattista si è svolta l’inaugurazione della tratta Galatea – Stesicoro della Linea Metropolitana di Catania. Tratta che si collega a quella già esistente che parte dalla fermata Borgo.

In sostanza sarà più semplice raggiungere il centro di Catania e di conseguenza, pur non avendo ancora una fermata nelle vicinanze, proseguendo a piedi dal Corso Sicilia/Piazza Stesicoro anche la nostra Biblioteca.

Ma entriamo nel dettaglio. La Metropolitana di Catania si estende per circa 5,7 km lungo la linea Borgo-Stesicoro e la diramazione Galatea-Porto, ed effettua le seguenti fermate:

  • BORGO (Capolinea)
  • GIUFFRIDA
  • ITALIA
  • GALATEA — Diramazione Porto
  • GIOVANNI XXIII
  • STESICORO (Capolinea)

Tra l’altro la fermata Borgo è collegata con la FCE (Ferrovia CircumEtnea) che partendo da Randazzo collega tutti i paesi della zona sud-ovest dell’Etna con fermate quindi a Bronte, Adrano, Biancavilla, S. Maria di Licodia, Paternò, Misterbianco, Lineri (frazione di Misterbianco), ed i quartieri catanesi di Nesima e Cibali fino appunto a giungere alla fermata Borgo da cui si potrà proseguire in Metropolitana.

Quindi per raggiungere la Biblioteca basterà prendere la Metropolitana in una delle sei fermate della direzione BORGO – STESICORO, scendere al capolinea di Corso Sicilia/Piazza Stesicoro e proseguire a piedi fino ad arrivare all’incrocio Via Etnea/Via Sangiuliano. A questo punto si dovrà proseguire  lungo la stessa salita di via Sangiuliano continuando (senza svoltare) per Via Gesualdo Clementi e imboccando la piccola entrata del Monastero dei benedettini. Proseguire per Via Biblioteca fino a raggiungere il nostro ingresso (posto tra il numero civico 11 e 13).

Sempre dalla fermata Metro Corso Sicilia/Piazza Stesicoro si potrà arrivare alla Biblioteca salendo a piedi per via Cappuccini, girando a sinistra per Via S. Maddalena e dopo a destra per via Gesualdo Clementi e proseguendo come sopra.

Vi ricordiamo che la linea Metro di Catania ha una frequenza oraria di 10 minuti dalle 6:40 (prima corsa dal Borgo) alle 15:00 e di 15 minuti dalle 15:00 a fine servizio (ore 21:00 ultima corsa dal Borgo e ore 21:15 ultima corsa dalla fermata Stesicoro). Il biglietto costa 1 euro per 90 minuti e si può acquistare anche quello integrato Metro-Bus Amt a 1,20 euro per 120 minuti; il biglietto metro giornaliero costa 2,00 euro mentre l’abbonamento mensile 12,00 euro.

Per consultare tutti i modi su come arrivare alla nostra Biblioteca vi invitiamo a visitare la pagina di questo sito “Come Arrivare”.

Advertisements

Informazioni su Biblioteche Riunite "Civica e A. Ursino Recupero" di Catania

Biblioteche Riunite "Civica e A. Ursino Recupero" - Via Biblioteca, 13 – 95124 - Monastero benedettino di San Nicolò l'Arena - Catania (Italy). - Tel. (+39) 095 316 883 - E-mail: biblct@virgilio.it
Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.