VENERDÌ 8 E SABATO 9 LUGLIO 2016 A CATANIA SI SVOLGERÀ LA II CONFERENZA NAZIONALE SULLA MOBILITÀ SOSTENIBILE, “ SMART&SLOW: LA VISIONE DELLA MOBILITÀ DEL FUTURO” – MONASTERO DEI BENEDETTINI DI SAN NICOLÒ L’ARENA – PIAZZA DANTE, 32.

Locandina anciIn occasione della II Conferenza nazionale di Catania
che si apre domani a Catania, Anci Rivista, il periodico istituzionale dell’associazione,  riprende le pubblicazioni con un numero monografico interamente  dedicato all’evento siciliano.

Tante e autorevoli le voci ospitate: dai ministri dell’Ambiente e delle Infrastrutture, Gianluca Galletti e Graziano Delrio, al presidente del Consiglio Nazionale Anci e sindaco padrone di Casa, Enzo Bianco. E ancora il vicepresidente Anci e primo cittadino di Bari Antonio Decaro, il delegato all’Energia dell’associazione Filippo Bernocchi e i sindaci di Reggio Calabria, Palermo, Fiumicino, Livorno: Giuseppe Falcomatà, Leoluca Orlando, Esterino Montino e Filippo Nogarin.

Interventi e interviste che tracciano uno scenario completo su presente e futuro della mobilità sostenibile, con un occhio attento a quelle che dovranno essere le azioni per mettere l’Italia (tutta, da Nord a Sud) nelle condizioni di competere sul tema con il resto dell’Europa.

Ma non solo voci istituzionali. Anci Rivista ha incontrato anche le aziende e le associazioni addette ai lavori: dall’ad di Ferrovie Renato Mazzoncini, al presidente Asstra Massimo Roncucci; e ancora il presidente Enac Vito Riggio e i principali pivot del car sharing Giuseppe Macchia presidente Eni Enyoy, Andrea Saviane presidente Blablacar e il country manager di Car2Go Gianni Martino. Non manca  la voce accademica, rappresentata con il docente di Ingegneria civile ed ambientale dell’Università di Catania, Matteo Ignaccolo. Appuntamento quindi a Catania l’8 e 9 luglio, per una due giorni che si prefigge di avviare un approccio sistemico e sinergico sulla mobilità sostenibile, con protagonisti attivi e propositivi i Comuni italiani (ef).

 La partecipazione alla Conferenza è gratuita previo accreditamento attraverso il link: https://form.jotformeu.com/61602979300353

Locandina

Memorabile l’Assemblea dell’Anci tenutisi a Catania, al Palazzo degli Elefanti, dal 16 al 21 ottobre del 1989 durante la sindacatura di Enzo Bianco.  In quell’occasione è stata offerta nei due chiostri del Monastero dei benedettini di San Nicolò l’Arena una cena per oltre 2.000 convegnisti mentre al Giardino Bellini una maxitenda ha ospitato la fiera espositiva Expo-Anci, come da rassegna stampa e da alcune foto che pubblichiamo.

Informazioni su Biblioteche Riunite "Civica e A. Ursino Recupero" di Catania

Biblioteche Riunite "Civica e A. Ursino Recupero" - Via Biblioteca, 13 – 95124 - Monastero benedettino di San Nicolò l'Arena - Catania (Italy). - Tel. (+39) 095 316 883 - E-mail: biblct@virgilio.it
Questa voce è stata pubblicata in Eventi Culturali, News e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...