DA LUNEDÌ 13 LUGLIO È INIZIATA LA DISINFESTAZIONE DI CIRCA 60.000 VOLUMI DEL PATRIMONIO LIBRARIO DELLA BIBLIOTECA, CHE RESTERÀ REGOLARMENTE APERTA AL PUBBLICO.

20150715_112329_resized_1Inserita nel Progetto Restauro della scaffalatura lignea e degli affreschi della “Sala Vaccarini” delle Biblioteche Riunite “Civica e A. Ursino Recupero” – Catania PO-Fers 2007-13-Asse 3 Obiettivo operativo 3.1.1. Linea d’intervento 3.1.1. (b) (già 1.1.2.), curato dalla Soprintendenza ai beni ambientali, è stata avviata la disinfestazione del ricco e variegato patrimonio librario della Biblioteca con la movimentazione di circa 60.000 volumi. I libri, prelevati dagli scaffali e collocati in appositi contenitori, saranno successivamente trasferiti nella camera pneumatica, dove resteranno per oltre ventuno giorni, prima di essere controllati e ricollocati a posto. È prevista anche una disinfestazione ambientale di tutti i locali della Biblioteca. La disinfestazione, curata dalla A.FR.A.M. s.r.l. di Alcamo (TP), la cui metodologia adottata consiste nel trattare il materiale librario senza l’utilizzo di sostanze chimiche, ma attraverso la sottrazione di ossigeno all’interno di una camera pneumatica nella quale viene immessa anidride carbonica (CO2), interesserà i seguenti fondi librari: Fondo benedettino, Congregazioni religiose catanesi soppresse, una parte delle Cinquecentine e dei libri rari e di pregio. È un lavoro sicuramente impegnativo e faticoso, ma necessario a tutela della conservazione di una parte del materiale bibliografico e documentario posseduto dalle Biblioteche Riunite, che presentano patologie pregresse o in corso.

La Direttrice Rita Angela Carbonaro

Informazioni su Biblioteche Riunite "Civica e A. Ursino Recupero" di Catania

Biblioteche Riunite "Civica e A. Ursino Recupero" - Via Biblioteca, 13 – 95124 - Monastero benedettino di San Nicolò l'Arena - Catania (Italy). - Tel. (+39) 095 316 883 - E-mail: biblct@virgilio.it
Questa voce è stata pubblicata in News, Restauro "Sala Vaccarini" 2014-2015 e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...