IL BARONE MARIO URSINO COMPONENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLE BIBLIOTECHE RIUNITE “CIVICA E A. URSINO RECUPERO” DI CATANIA ELETTO, ALL’UNANIMITÀ, VICEPRESIDENTE NAZIONALE DAI DELEGATI DELL’ACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINA.

capture-20150604-140029Accademia italiana della cucina, Ursino vicepresidente.

Lunedì 01 Giugno 2015, Catania (Cronaca), pagina 19.

Il barone Mario Ursino è stato eletto, all’unanimità, vicepresidente nazionale dai delegati dell’Accademia italiana della cucina. L’elezione è avvenuta al termine dell’Assemblea ordinaria dei delegati che si è svolta nel weekend a Firenze e che si è conclusa con una cena di gala nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.
Presidente nazionale della prestigiosa Accademia (fondata nel 1953 dal giornalista Orio Vergani e divenuta istituzione culturale della Repubblica italiana nel 2003), è stato eletto Paolo Petroni; altro vicepresidente, assieme a Mario Ursino, è Severino Sani.

Barone Mario Ursino RecuperoAl nuovo direttivo e ai consiglieri il compito di guidare le 80 delegazioni all’estero e le 200 in Italia che contano complessivamente 7.800 accademici.
Mario Ursino, classe 1933, è una vera e propria istituzione in città quando si parla di storia della cucina. Cultore appassionato della gastronomia siciliana e custode delle sue tradizioni, il suo nome è legato ai ricevimenti nella sua casa di via Etnea in occasione della festa di S. Agata, da sempre avvenimento mondano-culturale dell’anno, nel quale non rinuncia a mettersi ai fornelli per preparare la sua “mitica” caponata. Fa parte dell’Accademia italiana della cucina dal 1990.

La Sicilia Lunedì 1 Giugno 2015, pagina 19 (.pdf 95,7 KB)

Informazioni su Biblioteche Riunite "Civica e A. Ursino Recupero" di Catania

Biblioteche Riunite "Civica e A. Ursino Recupero" - Via Biblioteca, 13 – 95124 - Monastero benedettino di San Nicolò l'Arena - Catania (Italy). - Tel. (+39) 095 316 883 - E-mail: biblct@virgilio.it
Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...