DAL 30 MARZO AL 14 APRILE 2015 NEL REFETTORIO PICCOLO DELLA BIBLIOTECA MOSTRA “I RITI DELLA PASQUA IN SICILIA“ FOTOGRAFIA E LIBRI IN SCENA.

2015-i-riti-della-pasqua-in-sicilia-1-350Dal 30 marzo al 14 aprile 2015  nel Refettorio piccolo delle
Biblioteche Riunite
“Civica e A. Ursino Recupero”
Mostra “I Riti Della Pasqua In Sicilia”
Collettiva Fotografica
Associazione Catanese Amatori della Fotografia (A.C.A.F.).
Ore 9.00 – 13.00 da lunedì a venerdì
9.00 – 11.30 sabato

Durante la settimana che va dalla Domenica delle Palme fino al Venerdì Santo ed alla Domenica della Resurrezione, la Sicilia che già profuma di mandorlo in fiore si trasforma in un grande e partecipato palcoscenico in cui si alternano scenografie di dolore e commozione che narrano la passione del Cristo. Non c’è quartiere, paese, città che non senta la necessità di vivere la Settimana Santa attraverso un proprio rituale, dove la trama religiosa si fonde con elementi popolari e folkloristici. Una storia quella della Morte e Resurrezione, mille storie quelle delle confraternite, delle maestranze, dei commossi fedeli che il fotografo cattura attraverso il “click” della propria macchina fotografica. Così il fotografo indossati i panni del curioso osservatore, la sua reflex al collo, si immerge nei tanti scenari della Settimana Santa, documentando e raccontando lo svolgersi delle tradizionali processioni in una commistione di fede e laicità.

Annunci

Informazioni su Biblioteche Riunite "Civica e A. Ursino Recupero" di Catania

Biblioteche Riunite "Civica e A. Ursino Recupero" - Via Biblioteca, 13 – 95124 - Monastero benedettino di San Nicolò l'Arena - Catania (Italy). - Tel. (+39) 095 316 883 - E-mail: biblct@virgilio.it
Questa voce è stata pubblicata in Mostre, News e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.