GIOVEDÌ 20 NOVEMBRE 2014 ORE 17.00 NEL REFETTORIO PICCOLO, DELLE BIBLIOTECHE RIUNITE “CIVICA E A. URSINO RECUPERO” PRESENTAZIONE DEL ROMANZO LA SPOSA DEL NORD DI PIERO ISGRÒ.

La sposa del nordPresentazione del romanzo
LA SPOSA DEL NORD
di Piero Isgrò
Arkadia Editore
Giovedì 20 novembre 2014 ore 17.00
Refettorio piccolo,
Biblioteche Riunite “Civica e A. Ursino Recupero”
Monastero benedettino di San Nicolò l’Arena
Via Biblioteca 13, Catania
Saluti
Dott.ssa Rita Angela Carbonaro
Direttrice delle Biblioteche Riunite
“Civica e A. Ursino Recupero”

Locandina LA SPOSA DEL NORD di Piero Isgrò
Interverranno:

Stefania Rimini
Docente di Drammaturgia e Storia del teatro e dello spettacolo
Università degli Studi di Catania

Maria Rizzarelli
Docente di Letteratura contemporanea e arti visive
Università degli Studi di Catania

Sarà presente l’Autore

Locandina LA SPOSA DEL NORD di Piero Isgrò

Giselda Fojanesi è una bella ragazza, onesta e istruita, ma con pochi soldi in tasca. Grazie all’aiuto dell’amico Giovanni Verga ottiene un impiego da insegnante in un convitto per ragazze a Catania. Decide dunque di lasciare la sua Firenze per il profondo meridione. Nella città siciliana Giselda conoscerà il poeta Mario Rapisardi, un uomo gretto e paranoico, con il quale si sposerà nel 1872. Sarà l’inizio di un matrimonio costellato di vessazioni e umiliazioni. Costretta a lasciare il lavoro dal marito aguzzino e libertino, odiata dalla famiglia di lui, ogni suo comportamento è spiato, stigmatizzato, riferito al coniuge geloso. Ma è proprio quando pensa di aver toccato il fondo che si presenta a Giselda l’opportunità di cambiare vita, anche in virtù del sentimento che la legherà al grande Giovanni Verga, scrittore già acclamato da pubblico e critica. Un romanzo basato su fatti autentici, in cui i personaggi, sullo sfondo di un’Italia post unitaria in bilico tra passato e futuro, si rivelano nei loro tratti più umani.

Dettagli del libro

Advertisements

Informazioni su Biblioteche Riunite "Civica e A. Ursino Recupero" di Catania

Biblioteche Riunite "Civica e A. Ursino Recupero" - Via Biblioteca, 13 – 95124 - Monastero benedettino di San Nicolò l'Arena - Catania (Italy). - Tel. (+39) 095 316 883 - E-mail: biblct@virgilio.it
Questa voce è stata pubblicata in News, Novità Editoriali e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.