LUNEDI 14 APRILE 2014 INIZIATI I LAVORI DI RESTAURO DELLA SPLENDIDA E PREZIOSA “SALA VACCARINI” FIORE ALL’OCCHIELLO DELLE BIBLIOTECHE RIUNITE “CIVICA E A. URSINO RECUPERO” DI CATANIA.

Sala VaccariniSono iniziati i previsti lavori di restauro della splendida “Sala Vaccarini”, fiore all’occhiello della “nostra” Biblioteca. 

Il progetto è a cura della Soprintendenza ai Beni culturali di Catania e prevede una spesa complessiva di un milione 798 mila 600 euro finanziata con i fondi europei Po-Fesr per il periodo 2007/2013 e sarà portato a termine dalla ditta acese Cristaudo Angelo che ha vinto la gara d’appalto (aggiudicata ad ottobre), su una schiera di 66 aziende ammesse.

La Sala Vaccarini fu progettata dall’architetto Giovanni Battista Vaccarini e inaugurata nel 1773 e oltre ad essere un vero gioiello architettonico, meta di turisti e studiosi, ha da sempre custodito un patrimonio librario inestimabile con testi rari e preziosi dei secoli XVII-XIX.

La durata prevista dei lavori è di circa due anni e il restyling riguarderà tutte le componenti della sala: dagli affreschi alla preziosa pavimentazione, dalla scaffalatura lignea alle pareti, tutto salvaguardando l’imponente e prezioso patrimonio librario.

Sala vaccariniLa Direttrice tiene a precisare
che solo la Sala Vaccarini non sarà disponibile durante i lavori, mentre la fruizione della Biblioteca e dei servizi offerti non subirà alcuna variazione.
Si ricorda pertanto che la Biblioteca
è aperta come di consueto:
Lunedì -Venerdì  ore 9.00/13.00
Sabato ore 9.00/11.30

 Le consultazioni dei testi e le informazioni bibliografiche, la fruizione della Sala lettura per motivi di studio, cosi come tutte le attività riguardanti il tirocinio e le visite guidate si svolgeranno quindi regolarmente. Continueranno a svolgersi anche tutti gli eventi culturali previsti e futuri nel “nostro” Refettorio piccolo. Per tutte le altre informazioni su mostre, presentazioni, e sui servirzi offerti delle Biblioteche Riunite “Civica e A. Ursino Recupero” vi invitiamo a seguici su facebook, twitter, e sul blog.

Informazioni su Biblioteche Riunite "Civica e A. Ursino Recupero" di Catania

Biblioteche Riunite "Civica e A. Ursino Recupero" - Via Biblioteca, 13 – 95124 - Monastero benedettino di San Nicolò l'Arena - Catania (Italy). - Tel. (+39) 095 316 883 - E-mail: biblct@virgilio.it
Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...