PATRIMONIO CULTURALE E DIGITALIZZAZIONE: NASCE LA BIBLIOTECA DIGITALE DEI BENEDETTINI. GIOVEDI’ 12 DICEMBRE 2013 ALLE ORE 10.00 LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO.

Sala VaccariniL’IBAM-CNR presenta nell’ambito del progetto “Science & technology digital library”, coordinato dall’Ufficio dei Sistemi Informativi e Documentali del CNR, un primo programma delle attività di ricerca finalizzate alla digitalizzazione del patrimonio librario della “nostra” Biblioteca per la ricostruzione del panorama culturale della Sicilia nel XVIII secolo.

LA PRESENTAZIONE SI TERRA’ GIOVEDI’ 12 DICEMBRE ALLE ORE 10.00 NEL REFETTORIO PICCOLO DELLA BIBLIOTECA.

Alla presentazione interverranno il presidente catania  locadina 12 dicembre 2013dell’Ibam-Cnr dott. Daniele Malfitana, il prof. Giancarlo Magnano Lio, Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, il Sindaco di Catania e presidente del C.d.A. delle Biblioteche Riunite “Civica e A. Ursino Recupero” avv. Enzo Bianco, l’assessore ai Saperi e Bellezza condivisa del Comune di Catania prof. Orazio Licandro che introdurranno l’evento insieme alla direttrice della Biblioteca dott.ssa Angela Rita Carbonaro.

Dopo i saluti il Direttore dell’ufficio Sistemi Informativi e Documentali-Cnr, dott. Maurizio Lancia presenterà il progetto “Science & technology digital library”.

Ibam-CnrSuccessivamente si passerà alla presentazione delle attività IBAM-DISUM-Comune di Catania, con la prof.ssa Stefania Pafumi del Dipartimento Scienze Umanistiche Università di Catania che presenterà il focus “La Biblioteca e il Museo dei Benedettini di Catania”, la dott.ssa Annarita Di Mauro e il dott. Giuseppe Cacciaguerra dell’Istituto per i Beni archeologici e Monumentali-CNR che presenteranno il focus “I manoscritti della Biblioteca dei benedettini di Catania” ed infine con il dott. Giovanni Fragalà sempre dell’Istituto per i Beni archeologici e Monumentali-CNR che presenterà il focus “Gli strumenti tecnici per la digitalizzazione del patrimonio storico”.

Un momento storico per la “nostra” Biblioteca, che grazie al progetto di digitalizzazione dei testi, continua ad accostarsi sempre più alle nuove tecnologie dell’informazione e della comuicazione (I.C.T.) e ai moderni modi di fruizione del libro.

Un momento che riempie d’orgoglio Direttrice che si è dedicata da sempre, con grande passione, alla “nostra” prestigiosa Biblioteca e alla conservazione e mantenimento di un patrimonio librario di inestimabile valore socio-culturale.

Advertisements

Informazioni su Biblioteche Riunite "Civica e A. Ursino Recupero" di Catania

Biblioteche Riunite "Civica e A. Ursino Recupero" - Via Biblioteca, 13 – 95124 - Monastero benedettino di San Nicolò l'Arena - Catania (Italy). - Tel. (+39) 095 316 883 - E-mail: biblct@virgilio.it
Questa voce è stata pubblicata in Eventi Culturali, News e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.