GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO ALLO SPETTACOLO “PASSEGGIANDO TRA I VERISTI CATANESI” CHE SI E’ SVOLTO VENERDI 7 GIUGNO ALLE ORE 20.00 NELLE SALE DELLA “NOSTRA” BIBLIOTECA.

Passeggiata tra i veristi nei luoghi che li hanno visti protagonisti

Passeggiata  tra i veristi  nei luoghi che li hanno visti protagonistiSi è svolto ieri sera presso i locali delle biblioteche Riunite “Civica e A. Ursino Recupero” lo spettacolo “passeggiata tra i veristi” che ha riscosso ampio successo di pubblico, visto anche lo scopo totalmente benefico dell’iniziativa.
La passeggiata può essere definita un docu-theatre” spiega Salvo Fleres, presidente della biblioteca e coautore della sceneggiatura dello spettacolo insieme alla regista Antonella Saeli, “ovvero un modo per visitare la biblioteca e conoscerla attraverso lo sguardo dei letterati veristi che hanno frequentato questo luogo quando erano in vita e che ha rappresentato una fonte di ispirazione per alcune loro opere”. A fare da padrone di casa, narratore e accompagnatore all’interno dei locali suggestivi della biblioteca è stato l’attore e presidente regionale della F.I.T.A., Santi Consoli, interpretante il ruolo del Barone Antonio Ursino Recupero che, alla sua morte nel 1912, ha lasciato in dono alla città di Catania quarantamila volumi e 150 mila lire cifra che, per l’epoca, rappresentava una grande fonte di sostentamento monetario per uno scopo totalmente culturale.

Locandina 7 giugno 2013 Fleres non modificabileLo spettacolo è stato organizzato per far conoscere la storia del verismo siciliano attraverso i suoi protagonisti e i personaggi delle loro opere e per recuperare qualche risorsa per la biblioteca che, da qualche tempo, vive un disagio economico a causa del quale non si riesce a mantenere, come si dovrebbe, gli oltre 270 mila volumi in essa conservati e che hanno bisogno di costante cura, manutenzione e catalogazione, lavoro che, fino ad oggi, è stato portata avanti, con profonda dedizione e impegno, dall’unica dipendente nonché direttrice della biblioteca, la Dott.ssa Rita Carbonaro.

Sulle scene si sono alternati gli attori che hanno abilmente interpretato i ruoli di Rapisardi, Capuana, De Roberto, Villaroel, Verga, Martoglio e che, insieme ai protagonisti delle loro opere, hanno accompagnato il pubblico in questo viaggio itinerante all’interno della biblioteca, tra lo studio di Rapisardi, la sala lettura, il Refettorio piccolo e la maestosa Sala Vaccarini dalla cui balconata, una commovente capinera, ha recitato il suo monologo tratto dalla famosa opera di Verga.

Lo spettacolo è stato realizzato grazie alla collaborazione tra la F.I.T.A., Federazione Italiana Teatro Amatori, l’Associazione Capuana e le compagnie Nuovo Premio scena, Compagnia Liotru, teatro stabile di Gravina, I Ciclopi, il Ficodondia, il Teatro delle nevi, il Teatro Stabile di Tremestieri e “A Mappina”.

I diversi personaggi sono stati interpretati da Santi Consoli, Rosalba Ruggieri, Corrado La Ferlita, Franco Torrisi, Antonella Baiunco, Carola Gandolfo, Franco Blundo, Andrea Schillirò, Pippo Santangelo, Gianfranco Barbagallo, Giacomo Pappalardo, Franco Roccasalvo, Chiara Valentino, Maurizio Panasiti, Filippo Nicosia, Gabriella Platania, Romina Sabba, Loredana Aquilotti. Il sottofondo musicale è stato affidato alla viola di Salvatore Randazzo e al violoncello di Choi Sunah.

Vista l’ampia partecipazione di pubblico sono state concordate altre quattro repliche previste tra la fine di giugno e il mese di luglio.

Daniela Fleres

Informazioni su Biblioteche Riunite "Civica e A. Ursino Recupero" di Catania

Biblioteche Riunite "Civica e A. Ursino Recupero" - Via Biblioteca, 13 – 95124 - Monastero benedettino di San Nicolò l'Arena - Catania (Italy). - Tel. (+39) 095 316 883 - E-mail: biblct@virgilio.it
Questa voce è stata pubblicata in Artisti...In Biblioteca, Eventi Culturali, News e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO ALLO SPETTACOLO “PASSEGGIANDO TRA I VERISTI CATANESI” CHE SI E’ SVOLTO VENERDI 7 GIUGNO ALLE ORE 20.00 NELLE SALE DELLA “NOSTRA” BIBLIOTECA.

  1. rosaria grillo ha detto:

    bellissima iniziativa,mi trovavo a Berlino,verrò alle prossime,fatemi sapere le date,grazie

  2. Alessandra Danna ha detto:

    Grandissima e bellissima iniziativa. Catania ha bisogno di momenti culturali di questo genere e spessore. Ho apprezzato moltissimo tutto, dagli abiti, alla location (storicamente fenomenale) e la bravura degli attori. In quanto facente parte del Fan Club dell’attore Andrea Schillirò, ero venuta proprio per vederlo all’opera e sono rimasta positivamente senza parole per la maestosità di tutto. Bravissimi! Spero in altre repliche.
    Son venuta il 5 Luglio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...