VENERDÌ 17 MAGGIO ALLE ORE 9.00, NEL REFETTORIO PICCOLO DELLA BIBLIOTECA, SI È TENUTA LA CONFERENZA SUL PROGETTO “PORTA – PORTS AS A GATEWAY FOR ACCESS INNER REGIONS. FINAL CONFERENCE.”

Da sinistra a destra i prof. Francesco Martinico, Paolo La Greca, Matteo Ignaccolo e Giuseppe Inturri

Da sinistra a destra i prof. Francesco Martinico, Paolo La Greca, Matteo Ignaccolo e Giuseppe Inturri

Venerdì, 17 Maggio 2013, alle ore 9.30, nel Refettorio piccolo si è svolta la Conferenza sul progetto “Porta – Ports as a gateway for Access inner regions. Final conference”, presieduta dal prof. Matteo Ignaccolo che ha aperto i lavori con i suoi ringraziamenti alla Biblioteca per la disponibilità dei locali.

La locandina della Conferenza

La locandina della Conferenza

Tra i tanti interventi degli ospiti, esperti nel settore dell’architettura e dell’ingegneria e rappresentanti delle autorità portuali di Catania e Livorno, particolarmente interessante quello sulla storia del Porto di Catania, soffermandosi sul suo rapporto non sempre facile con fenomeni naturali quali ad esempio la famosa eruzione dell’Etna risalente al 1669 del prof. Paolo La Greca; il prof. Rinio Bruttomesso, vice-presidente della RETE (Associazione per la cooperazione tra porto e città) ed infine F. Javier Huesa Laza e Vicent Esteban Chapaprìa, rispettivamente architetto e ingegnere, che hanno spiegato le modalità di fruizione di porti spagnoli importanti come quello di Valencia e di Siviglia, oggi anche considerati attrazioni turistiche di un certo rilievo. DSC01140Infine, un acceso dibattito ha chiuso i i lavori su un argomento di notevole spessore come il rapporto che si dovrebbe istaurare tra porto e città, tramite una maggiore qualità delle infrastrutture e della viabilità , il tutto coadiuvato dalle costanti sollecitazioni degli stessi cittadini catanesi, auspicando che possano avere la consapevolezza necessaria per comprendere l’importanza di questa indispensabile risorsa che il capoluogo etneo possiede.

Advertisements

Informazioni su Biblioteche Riunite "Civica e A. Ursino Recupero" di Catania

Biblioteche Riunite "Civica e A. Ursino Recupero" - Via Biblioteca, 13 – 95124 - Monastero benedettino di San Nicolò l'Arena - Catania (Italy). - Tel. (+39) 095 316 883 - E-mail: biblct@virgilio.it
Questa voce è stata pubblicata in Eventi Culturali, News e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.