..NIENTE CURA MEGLIO LA VITA CHE LA VITA STESSA.. PRESENTAZIONE “NESSUNO ESCLUSO”, FOTO DI SCENA DI JESSICA HAUF.

Nessuno EsclusoSi è svolta il 23 Aprile 2013 presso il Refettorio piccolo della nostra Biblioteca, la presentazione del libro dal titolo “Nessuno escluso – Il teatro delle diversità”, foto di scena di Jessica Hauf. Sono intervenuti alla presentazione Maurizio Caserta, Piero Ristagno, Jessica Hauf, Pippo Pappalardo e Fabio Tracuzzi. Dopo un’introduzione di quest’ultimo, che ha spiegato brevemente come ha conosciuto l’Associazione Culturale NEON e il ruolo dei partecipanti nel progetto del libro, ognuno di essi ha preso la parola sottolineando come questa esperienza sia stata, e continui ad essere, significativa e come la diversità sia solo il frutto di una cultura sbagliata che, invece di esaltarla, la nasconde agli occhi degli altri. Questo genere di teatro inizialmente può far paura.
I ragazzi che prendono parte agli spettacoli recitano “nudi”, spogliati della veste che la società attribuisce loro, dunque si mostrano così come sono, con le loro diversità, ma con lo scopo di trasmettere l’essenza vera della vita. Proprio per questo, però, sono autentici. C’è bellezza d’espressione, una diversità meravigliosa.
Come ha detto poi Maurizio Caserta <<chi amministra una città ha il dovere di rispettarla, proteggerla e manifestarla>>. Jessica Hauf, partecipando alle prove e agli spettacoli, è stata in grado di cogliere questa autenticità e fermarla nei meravigliosi scatti che compongono il libro. Come ha detto lei stessa <<Mi sono sentita più volte dentro lo spettacolo>>. Nella parte finale sono stati gli stessi ragazzi ad intervenire. Giuseppe, Danilo e Nino hanno parlato della loro esperienza che hanno definito <<bellissima ed emozionante>>, permettendogli di crescere e di essere visti dagli altri come loro volevano.

Libro NESSUNO ESCLUSONon casuale la scelta di presentare il volume il 23 Aprile, Giornata Mondiale UNESCO dedicata al Libro e al Diritto d’Autore, presso la nostra Biblioteca troppe volte dimenticata  ma che invece rappresenta la bellezza, la storia e la cultura di Catania.

Informazioni su Biblioteche Riunite "Civica e A. Ursino Recupero" di Catania

Biblioteche Riunite "Civica e A. Ursino Recupero" - Via Biblioteca, 13 – 95124 - Monastero benedettino di San Nicolò l'Arena - Catania (Italy). - Tel. (+39) 095 316 883 - E-mail: biblct@virgilio.it
Questa voce è stata pubblicata in Eventi Culturali, News, Novità Editoriali e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...