DIBATTITO SU “CATANIA, LA CITTA’ DELLA CULTURA DIMENTICATA”, FARI PUNTATI SULLA” NOSTRA” BIBLIOTECA.

DSC_0328DSC_0325Si è tenuto Sabato 13 Aprile un interessante dibattito promosso dal Forum catanese della Cultura e dell’Ambiente su “Catania, la città della cultura dimenticata”, un modo per fare il punto della situazione sullo stato attuale della nostra Biblioteca.

Il Forum catanese della Cultura e dell’Ambiente ha organizzato Sabato scorso, 13 Aprile 2013, un dibattito sul tema “Catania, la città della Cultura dimenticata. Il caso delle Biblioteche Riunite Civica e Ursino Recupero”.

I lavori, inizialmente previsti nel refettorio piccolo, sono stati spostati, vista la grande affluenza di pubblico, nel refettorio grande. All’incontro hanno partecipato tra gli altri, il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, l’on. Enzo Bianco e il professore Maurizio Caserta.

La Direttrice della Biblioteca, Dott. Rita Angela Carbonaro, dopo i saluti del Presidente del Forum catanese della Cultura e dell’Ambiente, Filippo Cosentino, e del coordinatore dei lavori, il giornalista Piero Isgrò, ha aperto l’incontro focalizzando l’attenzione sui problemi che in atto affliggono la Biblioteca.

Tre, secondo la Direttrice, sono i punti fondamentali che il Comune può e deve risolvere al più presto: il primo, che eroghi mensilmente una quota del contributo obbligatorio, cosi come previsto dallo statuto, art. 5 e art. 10, di almeno 20-30 mila euro a fronte del credito vantato di oltre 1 milione e 700 mila euro; il secondo, che dia continuità al servizio di pulizia attivato con la Multiservizi, ed infine che il Consiglio di Amministrazione possa procedere all’acquisizione di figure professionali utili al funzionamento della Biblioteca che costerebbero di gran lunga meno della più bassa qualifica eventualmente presente nell’organico comunale.

La direttrice, concludendo il discorso, ha lanciato un messaggio forte rivolto a tutte le istituzioni culturali: “in un momento di crisi bisogna rimanere al proprio posto e resistere, la Biblioteca non chiuderà”

All’incontro erano presenti anche altri consiglieri del C.d.A, ovvero il presidente Delegato, on. Salvo Fleres, e il barone Mario Ursino Recupero.

Annunci

Informazioni su Biblioteche Riunite "Civica e A. Ursino Recupero" di Catania

Biblioteche Riunite "Civica e A. Ursino Recupero" - Via Biblioteca, 13 – 95124 - Monastero benedettino di San Nicolò l'Arena - Catania (Italy). - Tel. (+39) 095 316 883 - E-mail: biblct@virgilio.it
Questa voce è stata pubblicata in Eventi Culturali, News e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.