IL PROSSIMO MINISTRO DEI BENI CULTURALI? RITA CARBONARO, DIRETTRICE DELLA BIBLIOTECA URSINO RECUPERO DI CATANIA

(Vitaliano D’Angerio, Benvenuti al Sud, Il Sole24Ore 4 Marzo 2013)

Nella Biblioteca Ursino di Catania, uno “scrigno” di libri antichi e introvabili, lavora un solo dipendente: la direttrice Rita Carbonaro. Fa tutto lei: segreteria, catalogazione, consigli ai visitatori (molti stranieri), e (ma lei non lo conferma) anche le pulizie.

Va a lavorare anche con la febbre. “Lei, che non si assenta mai, che ogni mattina arriva puntuale ad aprire la biblioteca non riceve però puntualmente il dovuto compenso: l’ultimo stipendio risale al marzo dell’anno scorso. L’unica mia preoccupazione – dice – è salvare la biblioteca, assicurarle i mezzi per continuare ad andare avanti, per superare questo periodo di difficoltà”: è quanto ha scritto il collega del Sole24Ore, Nino Amadore, in un articolo del  9 gennaio 2013  (Clicca qui)

Ora, leggo in queste ore, del danno economico provocato dallo scempio nella Biblioteca Girolamini di Napoli: 20 milioni di euro calcolati dalla Corte dei conti campana. Mi chiedo: invece di dare un’0noreficenza alla dottoressa Carbonaro (se lo meriterebbe per la sua abnegazione) perché non viene nominata ministro dei Beni Culturali? Una come lei forse non sarebbe stata a guardare davanti a quanto avvenuto nella Biblioteca Girolamini di Napoli.

Informazioni su Biblioteche Riunite "Civica e A. Ursino Recupero" di Catania

Biblioteche Riunite "Civica e A. Ursino Recupero" - Via Biblioteca, 13 – 95124 - Monastero benedettino di San Nicolò l'Arena - Catania (Italy). - Tel. (+39) 095 316 883 - E-mail: biblct@virgilio.it
Questa voce è stata pubblicata in News, Rassegna Stampa, Varie e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...